Spazi tematici

Uno spazio tematico è un luogo significativo dove i bambini/e trasformano la loro quotidianità attraverso attività artistiche, ludica e ricreative, con le quali esplorano, in forma  intenzionata, diverse maniere di svilupparsi integralmente. Lo spazio tematico trascende il concetto fisico di aula dovuto che quegli ambiti meccanici o artificiali nei quali il bambino/a si muove quotidianamente, si da un nuovo significato affinché scoprano un’altra volta la loro realtà, facciano proprio le nuove conoscenze, si formino ed educhino in valori e trasformino le loro immaginari, a partire dall’apprendistato significativo, la pedagogia dell’amore ed il riconoscimento di diritti e doveri.

Gli spazi tematici hanno la caratteristica di essere rotativi, giacché i bambini/e sono in continuo movimento attraverso diversi spazi con cui conta ogni sede, loro hanno la possibilità di condividere con tutti gli agenti educativi e con gli altri bambini/e, ciò permette loro una continua interazione sociale. Egualmente, si trovano specialmente dotati per potenziare le loro abilità e talenti e, in questo modo, il marco di riferimento dell’Istituzione rompe con gli schemi tradizionali dell’Antica Scuola per convertirsi in uno spazio per la creazione, la scoperta e la trasformazione del mondo simbolico dei bambini/e.

Finalmente, dallo spazio tematico, i bambini/e hanno la possibilità di riconoscere i loro  diritti e, attraverso la costruzione e la scoperta significativa, partecipare attivamente all’appropriazione degli stessi.

La perspettiva principale che la Fondazione propone nello spazio tematico, è il lavoro con la pedagogia dell’amore, basata in valori, principi etici e di sana convivenza, ciò che permette che il loro sviluppo sia pieno ed integrale.

Spazi tematici nelle sedi della Fondazione Mondo Migliore:

La Città dei Bambini

Spazio culturale ed espressivo nel quale, dalla quotidianità, le abitudini non sono artificiali, lontane o poco efficaci. Sono lo spazio dove i bambini e le bambine praticano e conoscono i loro diritti, partecipano e sono interlocutori di quello che passa attorno a loro, così come i bambini/e attraverso il gioco dei ruoli, dalla loro casa famiglia (cucina, camera, sala da pranzo, sala), l’ospedale, il supermercato, il ristorante, i giochi di transito al loro livello, si fanno proprietari della realtà e costruiscono un universo di valori basati nella sana convivenza, nell’amore al prossimo e il rispetto verso gli altri e verso se stessi.

Il Castello Incantato

È uno spazio dedicato all’immaginazione e alla fantasia dei bambini/e, dalla lettura di racconti, alla poesia e all’espressione artistica, animate con vari aiuti metodologici come il teatro, la casa dove si scambiano i costumi, la proiezione di pellicole e video e la cassa magica (Biblioteca).

Palestra

Questi spazi hanno inseriti spazi specifici per la stimolazione della mobilità fondamentale, comprendono spazi con luce naturale e luce artificiale, hanno un’ottima ventilazione e in generale, hanno tutti gli elementi necessari affinché a partire dalla stimolazione psicomotoria, il gioco e l’attività sportiva, i bambini/e realizzino attività impegnative e ricreative per stabilire relazioni in armonia con il mondo che li circonda. Allo stesso tempo, si potenziano valori come: il lavoro in gruppo; il raggiungimento di un’autostima molto più forte e il riconoscimento delle capacità dei bambini e bambine.

Impronte Musicali

Attrezzata con strumenti per la stimolazione ritmica e melodica e di altri elementi che propiziano uno spazio per l’educazione musicale e di espressione corporale. Si dinamizza con la visione di video ed elementi diversi dalla musica, permettendo ai bambini/e uno spazio gradevole per esprimersi liberamente e per far nuovamente proprio il linguaggio e una nuova forma di rapportarsi con il mondo.

Il Laboratorio di Dexter

Questo spazio permette, attraverso molteplici giochi didattici e l’esplorazione e osservazione analitica, il risultato di abilità, capacità e, di conseguenza, lo sviluppo di competenze utili per la vita. Compie con le condizioni necessarie affinché il far propri questi elementi pedagogici e di sviluppo cognitivo dei bambini/e si sviluppi attraverso condizioni idonee per ciascuno/a. Inoltre, é fornito d’accordo con le norme indicate dalle normative vigenti e possiede sufficiente materiale di appoggio e consumo.

Piccole mani Creative

Questo luogo é ottimo affinché i bambini/e raggiungano il perfezionamento delle proprie motricità, dalla realizzazione di attività di arti plastiche. In tutto ciò si portano avanti azioni che permettono lo sviluppo oculi-manuale, consentendo una libera creatività ed espressione. È uno spazio bello e affidabile dove i piccoli riscorrono nuovamente la loro realtà interiore, raggiungendo un’armonia e ottenendo un sano divertimento.

La Giostra dei Sapori

Questo spazio é quello che normalmente si utilizza come sala da pranzo ed è usato per riunire i bambini/e attraverso l’esercizio dell’alimentazione; in questo modo, fanno propria quella realtà che li coinvolge con gli altri. Allo stesso modo, si mette in luce un aspetto molto importante come l’igiene e una vita salutabile si lavora sui valori come: la solidarietà, il rispetto e l’amore verso gli altri.

Conosco, e voglio bene al mio corpo

L’istituzione ha come spazi per l’igiene verbale e l’attenzione personale. Da questo, i bambini/e raggiungono una conoscenza, accettazione, rispetto e amore per il loro corpo e immagine personale.