Programma di Inclusione Sociale – Aurora

Aiuto integrale a giovani e famiglie in situazione precaria.

Questo programma ha lo scopo di creare le condizioni che permettano l’inclusione sociale di giovani e famiglie in situazione di strada, mediante un’attenzione integrale che, non soltanto coprano le loro necessità basiche, ma ristabiliscano i vincoli sociali, con l’aiuto psicosociale e opportunità di formazione per l’inserimento nel lavoro.

La prima fase del programma cerca di contribuire alla visibilità della realtà dell’abitante in situazione di strada, allo stesso tempo la sensibilizzazione e la consapevolezza dei cittadini di Medellín riguardanti la complessità delle problematiche di questo gruppo di persone. In questo modo, si tratta di costruire vincoli con la comunità, affinché si partecipi nella gestazione di una cultura sociale in torno alla realtà delle persone in situazione di strada, nella città di Medellín.

In fine, si promuove la creazione di reti inter istituzionali e di processi d’incidenza politica, affinché si possa dare una risposta alla problematica dell’esclusione sociale e, in questo modo, dare un contributo al ristabilimento dei loro diritti, dando così la possibilità di una  inclusione sociale, per costruire insieme una società sempre più giusta e solidaria che offra una via per un cambio.

Aguapaneleros della Notte

Aguapaneleros, sono i giovani che offrono acqua di panela, una bevanda fatta di “panela”, un prodotto della canna da zucchero. Dal 1996, cioè, dagli inizi della Fondazione e con il contributo del Movimento dei Focolari, si è sviluppato un progetto di volontariato denominato “Aguapaneleros della Notte”, il quale mette in contatto la comunità con le persone in situazione di strada, attraverso l’offerta di cibo e la realizzazione di workshop d’inclusione, ogni quindici giorni. Questo progetto ha come scopo la costruzione di una cultura sociale in torno alla realtà delle persone in situazione di strada, a Medellín.

Vieni anche tu a dare una mano!