Centro Educativo Luce del Corno Mezzaluna

Il Centro Educativo Luce del Corno Mezzaluna, è orientato alla protezione integrale di ogni bambino/a in alto rischio sociale, nella città di Medellín.

Per questa ragione, si propone di rendere evidente in rilievo la formazione integrale, fondamentata sull’etica, la partecipazione, la solidarietà, l’autogestione, la convivenza armonica e la giustizia sociale, per formare dei bambini/e con autonomia.

Il Centro Educativo, Luce del Corno Mezzaluna è nato nel 1995 sotto il nome di asilo Infantile Luce del Corno Mezzaluna, con il proposito di proteggere 35 bambini/e di famiglie dislocate, offrendo loro alimentazione ed educazione basica. Nel 2009, questo sogno si è sviluppato fino a curare a più bambini/e con qualità e impegno, ricevendo così l’approvazione come Centro Educativo, dalla Segreteria di Educazione del Comune di Medellín.

Attualmente, nel Centro Educativo si offre attenzione integrale (pedagogia, nutrizione ed attenzione psicosociale) a più di 150 bambini/e, dalla gestazione fino ai 5 anni d’età, vittime del dislocamento forzato; i genitori di questi bambini/e sono venditori ambulanti e informali,  che sono esposti costantemente a soffrire abusi, maltrattamenti, sfruttati nel lavoro o ad avere incidenti per strada. I bambini/e che soffrono la denutrizione, la violenza intra famigliare e le loro tristi conseguenze, che restano senza frequentare la scuola, che convive in condomini o altri spazi con spacciatori di sostanze psicoattive, lavoratori sessuali ed abitanti della strada, tra altri.

Oggi, nel Centro Educativo, Luce del Corno Mezzaluna, si offre un’educazione integrale basata nella “Pedagogia dell’Amore”, il cui scopo è la formazione e la diffusione dei valori ed i processi formativo-educativi a partire dai primi anni di vita. Allo stesso tempo cerca l’esercizio dei loro diritti, il rinforzamento della loro identità e del senso d’appartenenza, la partecipazione comunitaria, come possibilità di una trasformazione graduale dell’intorno, e la facilitazione per la costruzione di progetti di vita individuali, familiari e collettivi. Nel Centro Educativo si offre un aiuto di carattere formativo, psicosociale, nutrizionale, culturale, ecologico, spiritual e sportivo, offrendo loro in questo modo, ai nostri bambini/e, e alle loro famiglie, una opportunità per migliorare la loro qualità di vita.

La nostra pedagogia utilizza gli spazi tematici, cioè i luoghi significativi dove i bambini/e  trasformano la loro quotidianità attraverso attività artistiche, ludiche e ricreative,  con le quali esplorano, in modo intenzionale, diverse maniere di svilupparsi integralmente. Lo spazio tematico trascende il concetto fisico dell’aula, dovuto al fatto che quegli ambiti meccanici o artificiali nei quali quotidianamente si muove il bambino/a, sono risignificati affinché riscoprano la loro realtà, facciano loro i nuovi sapere, si formino e si educhino in valori e trasformino i loro mondo immaginario, partendo dell’apprendistato significativo, la “Pedagogia dell’Amore” ed il riconoscimento dei diritti e doveri.

Gli spazi tematici  hanno la caratteristica di essere rotativi, in questo modo i bambini/e sono in un continuo movimento ed hanno la possibilità di condividere con tutti gli agenti educativi e con gli altri bambini/e, e questo permette loro di essere in una constante interazione sociale. Ugualmente, si trovano specialmente dotati per potenziare le loro abilità e capacità, per trasformarsi in uno spazio per la creazione, la scoperta e la trasformazione del mondo simbolico dei bambini/e.

Progetti

Mensa scolare

Questo programma offre alimentazione ai bambini/e, da loro l’80% delle calorie necessarie d’accordo alla corrispondente età; offrendo loro un’ alimentazione variata e varieggiata  e bilanciata a colazione, a mezza mattina, a pranzo e merenda.

Rinforzo nutrizionale

Si tratta di offrire un complemento nutrizionale a quei bambini/e i quali si trovino in un livello inferiore di peso per la loro statura, che presentano un basso consumo di alimenti durante la giornata. Inoltre, si consegna loro, tutti i giorni, un panino che copre il 5% delle calorie necessarie, contribuendo così a un totale del 85% giornaliero. Tutti i venerdì si consegna loro un complemento alimentizio, per il week end.


Progetto sui valori

Si lavora di forma esperienziale attraverso la “Pedagogia dell’Amore”, rinforzando i valori e le sane abitudini nei bambini/e, fondamentali per la loro crescita personale, per mezzo del gioco, la ricreazione, la pittura, la lettura, i video e la musica.

Spazi tematici

Sono spazi tematici di apprendistato per i bambini/e, nei quali si  promuove la creatività, attitudini accademiche ed artistiche; per mezzo della lettura, attività manuali, la musica, la ludica e l’accompagnamento nutrizionale e psicosociale.

Scuola di genitori

È uno spazio d’apprendistato che permette l’analisi di comportamenti e forme d’insegnamento, per generare la capacità di prendere decisioni, creando attitudini nuove, focalizzando i problemi in azioni positive ed efficaci, per lo sviluppo costante dei loro figli.

Cesto famigliare

Pacco basico di alimenti per famiglie rivolti a casi estremi di bassi ingressi e con bambini/e con problemi di denutrizione. Si realizzano le consegne, sempre e quando si abbiano donazioni ricevute.

Ludica e ricreazione

Sono spazi di libero svago che fomentano abiti più sani, per mezzo del gioco, attività fisiche ed il miglioramento della qualità di vita nei bambini/e, dentro e fuori del Centro Educativo.

Continuità scolare

Si realizza un seguimento dei nostri bambini/e affinché, all’uscire del Centro Educativo, Luce del Corno Mezzaluna, continui con i loro studi scolari, garantendo così lo sviluppo personale.