PROGRAMMI

Programma di Attenzione Integrale alla Prima Infanzia

Con questo programma, la Fondazione Mondo Migliore offre un’educazione prescolare integrale, da una proposta metodologica della Pedagogia dell’Amore, nella quale si sviluppa uno spirito critico e riflessivo, che facilita l’apprendimento del sapere e la promozioni di abiti salutari.

Programma di Inclusione Sociale – Aurora

Questo programma ha lo scopo di creare le condizioni che permettano l’inclusione sociale di giovani e famiglie in situazione di strada, mediante un’attenzione integrale che, non soltanto coprano le loro necessità basiche, ma ristabiliscano i vincoli sociali, con l’aiuto psicosociale e opportunità di formazione per l’inserimento nel lavoro.

Programma di Inclusione Lavorale – Contenuto

Con questo programma si pretende creare soluzioni concrete di lavoro per persone vulnerabili, attraverso una educazione e formazione tecnica, en modo che abbino la possibilità di ricominciare processi lavorali e raggiungere una inserimento nella dinamica sociale locale, come membri produttivi del loro nuovo intorno.

Questo programma include progetti di agricoltura urbana focalizzati nel tema d’idroponia che propongono alle popolazioni vulnerabili migliorare la sicurezza alimentaria in termini di disponibilità ed accesso ad alimenti di qualità, e allo stesso tempo promuovere buoni abitudini alimentari e dare la possibilità della commercializzazione di alimenti.

Contemporaneamente, nel marco di un convegno con un ente locale, si offre l’educazione lavorativa ai genitori dei bambini/e che sono curati dalla Fondazione nei campi dell’artigianato, confezioni di vestiti e bellezza cosmetica.

Programma dei Diritti Umani – Vita

Rinforzamento dell’esercizio dei diritti, per le famiglie dei bambini/e curati dalla Fondazione.

Per questa ragione, si agiscono con i genitori, gli agenti educativi, i bambini/e della Fondazione Mondo Migliore, in diverse attività che cercano di offrire loro informazione, formazione e partecipazione nei campi dei diritti umani. Allo stesso tempo, si cerca di implementare azioni di sensibilizzazione con la  comunità in generale e si realizzano azioni di incidenza politica.