Storia

La Fondazione “Mondo Migliore”, è un’organizzazione privata, senza fine di lucro, nata a Medellín il 2 agosto 1996, con il fine di sviluppare attività e progetti che favoriscano la crescita integrale delle persone e il miglioramento del loro ambiente.

I primi passi si sono fatti nel 1994 quando un gruppo di uomini, con una gran sensibilità sociale, ha deciso di radunarsi per pensare come potevano aiutare le persone vicine ai loro posti di lavoro, caratterizzato da una grande povertà e indifferenza sociale. Hanno incominciato a costruire abitazioni semplici per alloggiare un gruppo di sfollati che si trovava nel centro della città di Medellín, offrendo loro assistenza medica, cibi e accoglienza. Vedendo la difficile situazione che si trovavano i bambini e le bambine di queste famiglie, hanno deciso di creare un ambiente appropriato per migliorare il loro stile di vita. Col tempo, si sono resi conto delle difficoltà che avevano i genitori di trovare lavoro per la mancanza di preparazione professionale e di opportunità, finendo molti di loro con dei lavori informali o male rimunerati. E’ così che questo gruppo ha deciso di creare spazi di formazione tecnica, affinché gli adulti potessero avere più possibilità lavorative, più entrate per rimanere in città. È in questo modo che sono nati i diversi programmi sociali della Fondazione Mondo Migliore.