Politiche e Obiettivi

POLITICHE

Trasparenza: La Fondazione Mondo Migliore promuove nella sua squadra di lavoratori e in tutti i programmi che svolge, la trasparenza delle sue azioni e l’uso responsabile delle risorse come parte di una cultura istituzionale. Inoltre partecipa regolarmente a presentare il rendiconto delle spese sociali ed economiche, al Governo di Antioquia, ed è membro dell’ONG della trasparenza, ente che raggruppa le organizzazioni della società civile colombiana, impegnate in questa politica.

Eccellenza: il personale della Fondazione Mondo Migliore, è in un continuo processo di formazione attraverso i workshop e corsi di laurea, per migliorare i processi sociali che si offrono nell’istituzione. Allo stesso tempo, il processo di gestione dell’eccellenza si trova standardizzato secondo le linee del Sistema di gestione d’eccellenza secondo i parametri NTC ISO 9001:2008. Per questo nella Fondazione si adoperano le strategie di valutazione e monitoraggio di processi, che permettono di identificare a tempo le debolezze che bisogna migliorare e rinforzare, cercando di assicurare la qualità e la sua incidenza, per garantire il compimento degli standard di eccellenza stabiliti.

Lavoro in rete: La Fondazione lavora assieme ad altre organizzazioni, partecipando in reti come la Federazione Antioqueña di ONG (FAONG) e la Rete Antioqueña dell’infanzia (REDANI) e in diversi ambiti di lavoro con il settore pubblico e la società civile. In questa forma, si ha la possibilità di uno scambio di esperienze e di partecipare nei processi d’incidenza politica, col fine di amplificare la forza istituzionale e avere un maggior impatto nel pubblico interessato.

Senso umano: La Fondazione Mondo Migliore lavora con una filosofia istituzionale che si potrebbe nominare “pedagogia dell’amore”, come linee trasversali in tutti i processi di attenzione e da un alto senso di solidarietà. Promuove la partecipazione, la riflessione-azione e la costruzione collettiva, come parte del processo di ricuperazione sociale, favorendo le espressioni individuali e collettive nella costruzione di un nuovo senso di comunità e di un mondo più umano e solidario.

OBIETTIVO GENERALE

Contribuire allo sviluppo e crescita integrale della popolazione vulnerabile della città di Medellín e comuni circostanti, attraverso la progettazione e realizzazioni di progetti sociali che cerchino di rispondere alle problematiche che affrontano questi gruppi di popolazione, e così migliorare la qualità di vita, verso la costruzione di una società più giusta e un alto spirito di solidarietà.