Guida “Camminando assieme, facciamo la storia”

caminando-juntos

La Fondazione Mondo Migliore possiede 11 sedi distribuite in otto comunità della città, dove si fa conoscere il Programma di Attenzione Integrale alla Prima Infanzia a più di 1.400 bambini e bambine, fra i 2 e 5 anni di età, figli e figlie di famiglie obbligate a cambiare residenza o in condizioni vulnerabili.

Dal 2011, la Fondazione offre questo Programma nelle Università Pedagogiche di Appoggio (UPAs), dove ha lavorato con le madri comunitarie di Medellín, accompagnandole nel loro lavoro. É per tutto questo, che riconosce in loro una vita di esperienze nella difesa dei diritti dei bambini e bambine, ciò che ha originato un lavoro assieme per creare e pubblicare una guida di buone pratiche sui diritti della prima infanzia, iniziativa inserita nel Programma dei Diritti Umani della Fondazione.

“Noi abbiamo potuto portare avanti questo lavoro che mi sembra grande e meraviglioso, giacché nessuno l’ha fatto prima”. Maria Edilma Ceballos López, una mamma comunitaria, partecipante dell’elaborazione di questa Guida.

La Guida e il suo processo di costruzione, sviluppato nel 2012, nella UPAs Moscú 2 Santa Cecilia 2, Manrique Las Esmeraldas e Aranjuez –facenti parte della zona N°1 nord orientale di Medellín-, é stato un lavoro di riflessione e intercambio di conoscenze e di comprensione fra le madri comunitarie e gli educatori della Fondazione, attraverso l’arte e altre espressioni creative.

Il proposito della Guida “Camminando assieme, facciamo la storia. Guida delle buone pratiche dei diritti della prima infanzia, delle madri comunitarie a madre comunitaria”.

La Fondazione Mondo Migliore desidera che questo materiale sia un appoggio per il miglioramento delle pratiche di tutti quelli che lavorano per la difesa e sviluppo dei diritti dei bambini e bambine della prima infanzia; e che le madri comunitarie e gli educatori che lo usino, abbiano l’opportunità di scoprire le loro esperienze per mezzo di un processo di riflessione, condividendo le loro conoscenze e che comprendano da altre esperienze per poi inserirle nelle proprie comunità.

Il contenuto della Guida

La guida Camminando assieme, facciamo la storia, comprende: storie, riflessioni e creazioni artistiche delle madri comunitarie, così come le foto che seguono il progetto. In ogni capitolo, un gruppo fa conoscere gli strumenti del processo, che comprendono un materiale educativo e attività interattive compiute dalle stesse madri comunitarie durante il progetto; in questo modo, i lettori potranno applicarle nelle loro comunità.

La Fondazione Mondo Migliore ha realizzato il lancio della Guida il 27 maggio del 2013, nell’ambito del Consiglio di Medellín; con il fine di condividere i risultati di questo progetto e riconoscere pubblicamente l’importanza del lavoro che compiono le madri comunitarie nella nostra città.

Per scaricare la Guida, premere qui clic qui.

Informazioni: derechoshumanos@fundacionmundomejor.org

Il lanciamento della Guida in immagini

_DSC6203 _DSC5865 _DSC5898 _DSC5907 _DSC5912 _DSC5926 _DSC5943 _DSC5985 _DSC5987 _DSC5992 _DSC5997 _DSC6026 _DSC6055

_DSC6059 _DSC6087 _DSC6095 _DSC6103 _DSC6109  _DSC6118 _DSC6146 _DSC6149 _DSC6155 _DSC6159 _DSC6161 _DSC6201