Cooperazione Internazionale

La Fondazione Mondo Migliore in questo momento fa delle ricerche nel campo della cooperazione nazionale e internazionale, con il proposito di condividere esperienze, collaborare nell’implementazione di progetti che seguano le linea della Fondazione e, in questo modo, aumentare le sue reti.

La Fondazione ha avanzato la formulazione di varie proposte di progetti in temi diversi, con il proposito di approfondire il disegno dei progetti ed eseguirli con l’aiuto di qualche organizzazione impegnata a dare una risposta alle problematiche alle quali devono fare fronte nella città di Medellin e nella regione di Antioquia.

Le proposte preliminari formulate sono le seguenti:

• Assemblea di Bambini/e: Per promuovere il riconoscimento dei bambini/e come soggetti sociali con un ruolo attivo nei loro confronti, mediante la generazione di spazi di partecipazione nell’ambito famigliare ed istituzionale dei bambini/e del Centro Educativo Luce del Corno Mezzaluna.
  • Passeggiando tranquillo per le strade del mio quartiere: Cerca di contribuire alla protezione dei bambini/e dei quartieri vulnerabili di Medellin, attraverso la costruzione partecipativa di fattori protettori.
  • Attenzione affettiva e effettiva per lattanti, figli di madri in contesti di prostituzione nel centro di Medellin.
  • L’agricoltura urbana, come alternativa del miglioramento della qualità di vita delle famiglie sfollate del Comune di Medellin.
  • Attenzione integrale alla popolazione trasferita per la violenza, a Medellin.
  • Inclusione sociale degli abitanti in situazione di strada, attraverso le strategie di sensibilizzazione, attenzione integrale e prevenzione della situazione di strada.

Si continua la ricerca di alleati per dare la possibilità di realizzare queste proposte. Se consideri che puoi diventare uno di loro, mettiti in contatto con noi: cooperacioninternacional@fundacionmundomejor.org.

La Fondazione Mondo Migliore arriva al mondo ed il mondo arriva alla Fondazione.